Vocaboli
- AMP (Accelerated Mobile Pages) ↗︎ Sito ufficiale del progetto open source sviluppato da Google che permette di migliorare l’esperienza mobile degli utenti
- Schema.org ↗︎ Vocabolario specifico di tag o microdati che facilitano la comprensione di una pagina web da parte dei motori di ricerca
- Intenti di Ricerca: motivo per cui un utente effettua una ricerca. L’intento è comunemente classificato in navigazionale, informativo e transazionale e aiuta a comprendere la domanda informativa a cui la pagina web deve rispondere
- Crawler: definiti anche web crawler, spider o robot, sono programmi informatici sviluppati per visitare i siti web, leggerne i contenuti e codificarne parole/termini in grado di descriverli al meglio
- Coda Lunga o Long Tail ↗︎ espressione coniata da Chris Anderson in un articolo dell’ottobre 2004 su Wired Magazine che descrive un modello economico e commerciale
- Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave ↗︎ Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads è uno strumento di ricerca che consente di trovare le parole chiave target più adatte per annunci display, della rete di ricerca, video e per app
- ScreamingFrog ↗︎ Tool SEO desktop (PC o Mac) che esegue la scansione di link, immagini, CSS, script e app dei siti Web
- HTML: Abbreviazione di HyperText Markup Language, un linguaggio utilizzato per la descrizione dei documenti delle pagine web. Indica gli elementi di base delle pagine web, compreso il testo dei documenti e gli eventuali link ipertestuali e immagini incorporate
- SERP: abbreviazione di Search Engine Result Page ovvero pagina dei risultati di ricerca fornita da un motore di ricerca, come ad esempio Google o Bing
- We Analyzed 1 Million Google Search Results. Here’s What We Learned About SEO: studio sui fattori di ranking effettuato da Backlinko, Brian Dean
- Marcatori titolo Hx ↗︎ Tag HTML che comunicano l’organizzazione del contenuto di una pagina
- Find out how you stack up to new industry benchmarks for mobile page speed ↗︎ Think With Google – Daniel An Google Global Product Lead, Mobile Web.
- Using site speed in web search ranking ↗︎ Google Webmaster Central Blog
- WebPageTest ↗︎ test gratuiti di velocità effettuabili da tutto il mondo. Il tool utilizza browser e velocità di connessione reali e fornisce consigli di ottimizzazione dettagliati
- Rolling out mobile-first indexing ↗︎ Google Webmaster Central Blog – 26 marzo 2018
- Test di Ottimizzazione Mobile ↗︎ Strumento gratuito di Google che consente di verificare la facilità di utilizzo della tua pagina su dispositivi mobili
- BuzzSumo: piattaforma per il content marketing e le agenzie SEO per scoprire contenuti accattivanti e opportunità di outreach
- KPI o Key Performance Indicators: indicatori che permettono di misurare le performance di una determinata attività o processo, come esempio una campagna SEO
- Google Search Console ↗︎ Search Console fornisce rapporti su cui è possibile eseguire azioni, strumenti e risorse per l’apprendimento, pensati per portare i tuoi contenuti sulla Ricerca Google
- Google Analytics ↗︎ Google Analytics permette di misurare vendite, conversioni e il comportamento degli utenti sul tuo sito web