Vocaboli

  • AMP (Accelerated Mobile Pages) ↗︎ Sito ufficiale del progetto open source sviluppato da Google che permette di migliorare l’esperienza mobile degli utenti
  • Schema.org ↗︎ Vocabolario specifico di tag o microdati che facilitano la comprensione di una pagina web da parte dei motori di ricerca
  • Intenti di Ricerca: motivo per cui un utente effettua una ricerca. L’intento è comunemente classificato in navigazionale, informativo e transazionale e aiuta a comprendere la domanda informativa a cui la pagina web deve rispondere
  • Crawler: definiti anche web crawler, spider o robot, sono programmi informatici sviluppati per visitare i siti web, leggerne i contenuti e codificarne parole/termini in grado di descriverli al meglio
  • Coda Lunga o Long Tail ↗︎ espressione coniata da Chris Anderson in un articolo dell’ottobre 2004 su Wired Magazine che descrive un modello economico e commerciale
  • Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave ↗︎ Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads è uno strumento di ricerca che consente di trovare le parole chiave target più adatte per annunci display, della rete di ricerca, video e per app
  • ScreamingFrog ↗︎ Tool SEO desktop (PC o Mac) che esegue la scansione di link, immagini, CSS, script e app dei siti Web
  • HTML: Abbreviazione di HyperText Markup Language, un linguaggio utilizzato per la descrizione dei documenti delle pagine web. Indica gli elementi di base delle pagine web, compreso il testo dei documenti e gli eventuali link ipertestuali e immagini incorporate
  • SERP: abbreviazione di Search Engine Result Page ovvero pagina dei risultati di ricerca fornita da un motore di ricerca, come ad esempio Google o Bing
  • We Analyzed 1 Million Google Search Results. Here’s What We Learned About SEO: studio sui fattori di ranking effettuato da Backlinko, Brian Dean
  • Marcatori titolo Hx ↗︎ Tag HTML che comunicano l’organizzazione del contenuto di una pagina
  • Find out how you stack up to new industry benchmarks for mobile page speed ↗︎ Think With Google – Daniel An Google Global Product Lead, Mobile Web.
  • Using site speed in web search ranking ↗︎ Google Webmaster Central Blog
  • WebPageTest ↗︎ test gratuiti di velocità effettuabili da tutto il mondo. Il tool utilizza browser e velocità di connessione reali e fornisce consigli di ottimizzazione dettagliati
  • Rolling out mobile-first indexing ↗︎ Google Webmaster Central Blog – 26 marzo 2018
  • Test di Ottimizzazione Mobile ↗︎ Strumento gratuito di Google che consente di verificare la facilità di utilizzo della tua pagina su dispositivi mobili
  • BuzzSumo: piattaforma per il content marketing e le agenzie SEO per scoprire contenuti accattivanti e opportunità di outreach
  • KPI o Key Performance Indicators: indicatori che permettono di misurare le performance di una determinata attività o processo, come esempio una campagna SEO
  • Google Search Console ↗︎ Search Console fornisce rapporti su cui è possibile eseguire azioni, strumenti e risorse per l’apprendimento, pensati per portare i tuoi contenuti sulla Ricerca Google
  • Google Analytics ↗︎ Google Analytics permette di misurare vendite, conversioni e il comportamento degli utenti sul tuo sito web

PRONTO PER INIZIARE UN PROGETTO?

Lavora con noi!