Servizi Seo
Non è sufficiente realizzare un sito, bisogna renderlo visibile per riuscire ad ottenere traffico qualificato in grado di generare risultati di concreti. SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.
Il processo di ottimizzazione di un sito web prevede 3 attività:
-
Ottimizzazione tecnica.
Questa fase permette ai motori di ricerca di accedere e indicizzare correttamente le pagine del tuo sito web. Fare SEO significa anche adottare soluzioni innovative come AMP[1] e Schema.org[2] per rispondere all’evoluzione di ricerca degli utenti. - Creazione di contenuti di qualità. I contenuti del tuo sito web dovranno rispondere a diversi intenti di ricerca[3]. Se saranno apprezzati dagli utenti, lo saranno anche dai motori di ricerca, perché consapevoli di avere fornito le migliori risposte alle loro domande.
- Distribuzione e promozione dei contenuti. I contenuti devono essere progettati e sviluppati con un obiettivo in mente: essere condivisi dagli utenti! Questa è una fase fondamentale per il successo della tua campagna SEO. Essere citati con un link da siti autorevoli, è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il tuo è un sito web di qualità. Quello che stai leggendo ne è un esempio.
Principali problematiche
- Hai un sito che funziona male e non ti porta i risultati che speravi o che ti erano stati promessi.
- Il sito non “converte”, cioè non arrivano le vendite o le richieste di informazioni o le telefonate che ti eri aspettato. È gestito poco, male oppure non c’è nessuno che gli sta dietro o chi gli sta dietro non ti soddisfa.